Il Gruppo Serena Assistenza opera da oltre 20 anni nel settore socio-sanitario, offrendo qualificati Servizi di Assistenza domiciliare, residenziale e semi-residenziale
ad anziani, disabili e qualsiasi persona in condizioni di totale o parziale non autosufficienza.
Il Servizio è rivolto anche a malati di Alzheimer, Parkinson, Pazienti oncologici, Psichiatrici, Disabili e Anziani con demenza senile.
La forza del Gruppo Serena è principalmente rappresentata dai valori portanti che guidano le azioni di chi ci crede e vi prende parte determinandone le attitudini, gli ideali e i comportamenti nell’agire quotidiano.
Il valore del diritto di scelta
Ogni persona, a qualunque punto del decorso della sua inabilità o malattia, ha diritto a veder riconosciuta e promossa la propria autonomia.
Con questo termine vogliamo esprimere i concetti di auto-spazio, di auto-determinazione e auto-decisione all'interno di una relazione tra la persona in condizione di bisogno
e i servizi erogati. Per ogni individuo, infatti, si lavora favorendo la sua decisione nelle scelte della vita quotidiana. Per coloro che sono affetti da deficit cognitivi
si prediligerà la comunicazione non verbale che crea in ogni modo una relazione tra la persona in stato di bisogno e colui che lo assiste.
L'operatore ha il compito di favorire e stimolare le scelte, e perciò la maggiore autonomia possibile, nelle attività quotidiane degli anziani e/o disabili.
Il valore della collettività
Il nostro progetto è espressione della collettività e delle necessità di una parte di essa. Chi condivide la mission del Gruppo è cosciente del proprio ruolo
di attore positivo nell'attività di intervento sociale.
Il valore della soddisfazione
Vogliamo colmare nel migliore dei modi possibili la distanza tra i nostri assistiti e la nostra organizzazione.
I nostri assistiti hanno bisogno non solo dei nostri servizi, ma anche dell'umanità del prossimo.
Chi espleta il servizio diviene, in parte, il tramite con la realtà negata dall’impossibilità di essere autosufficienti.
Il grado di soddisfazione dell'assistito in merito alla qualità del servizio reso viene rilevato con la compilazione di interviste, questionari periodici, gestione dei reclami.
I valori dell'efficacia e dell'efficienza
Le imprese, anche non profit, devono puntare a mantenere alta la competitività, che non è data solo dalla massimizzazione del profitto,
ma da un sistema di variabili che toccano tutti gli aspetti della gestione, le quali devono includere e far convivere,
spesso in modo conflittuale ed antitetico tecniche di gestione di marketing con valori etici e morali.
Il valore della condivisione
Il "progetto Serena" ha la sua forza nella visione comune verso lo sviluppo di un'offerta completa che vada a coprire le necessità delle persone anziane e non autosufficienti,
sia a domicilio che in struttura. Condividere il percorso con i nostri stakeholders più importanti è fondamentale per unire le forze in un'unica direzione.
Il valore dell'uguaglianza
Nell'erogazione dei servizi Serena-Cuore Gruppo Assistenza garantisce la piena eguaglianza dei diritti degli assistiti.
A loro è assicurato un comportamento obiettivo ed equanime da parte del personale tutto.
Il valore della continuità
Serena-Cuore Gruppo Assistenza garantisce un servizio il più possibile continuo e regolare, assicurando, agli iscritti,
la copertura dell'assistenza anche al di fuori dei normali orari di ufficio.
Il valore della partecipazione
L'assistito ha titolo per richiedere informazioni, può avanzare proposte o suggerimenti, può inoltrare reclami, può comunicare la propria soddisfazione.